Il trend del 2023 per valvole e rubinetti

Le analisi dell’Oxford Economics hanno evidenziato una crescita nel 2021 per il mercato globale delle valvole industriali, ma l’inflazione e le pressioni sulla catena di approvvigionamento preoccupano perché comportano rischi al ribasso per l’Europa.

Durante la General Assembly del CEIR, sono stati presentati i dati della Oxford Econimics e BRG: il mercato globale delle valvole industriali è cresciuto dell’8% nel 2021 e ha raggiunto quasi 70 miliardi di euro. Un trend positivo che ha permesso di ottenere risultati migliori rispetto al periodo pre-covid, ma nel 2022 è previsto un rallentamento del comparto.

Il conflitto tra Russia e Ucraina per quest’anno rallenterà sicuramente la crescita prevista del 6%, visto che l’Europa ha rappresentato circa 17 miliardi di euro della domanda globale di valvole nel 2021, con una crescita del mercato del 10% in tutti i principali paesi produttori. 

«Le turbolenze nei mercati europei dell’energia hanno fatto nascere difficoltà impreviste», ha detto Jeremy Leonard, Managing Director of Global Industry Services alla Oxford Economics. «È probabile che avvenga una lieve recessione industriale in Europa quest’anno, e i settori ad alta intensità energetica come i prodotti chimici e la raffinazione dei carburanti saranno duramente colpiti, dando una battuta d’arresto alla domanda di valvole e attuatori».

Per il settore della rubinetteria, la presentazione di David Harrop e Dan Thirkell di BRG si è concentrata sul mercato europeo di rubinetti e miscelatori inquadrato in un contesto globale. «BRG fornisce dati di mercato dettagliati che coprono 100 paesi, aggiornati su base annuale» afferma Dan Thirkell, direttore di BRG Executive Solutions.

Il mercato globale dei rubinetti e dei miscelatori è stato valutato a circa 20 miliardi di euro nel 2020 al prezzo di vendita del produttore, con una domanda segmentata:

  • APAC ~50%; 
  • Americas ~29%
  • Europe ~19%
  • Africa & Middle East 2%

Sempre secondo i dati BRG, le vendite in volume di rubinetti e miscelatori in Europa hanno recuperato oltre il 10% nel 2021, ma  le prospettive per il 2022 indicano un mercato relativamente piatto, influenzato dalle interruzioni della catena di approvvigionamento, dai prezzi più alti delle materie prime e dalla continua incertezza economica.  

LOGO-DEFAULT-light-small

Cum sociis Theme natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus tempus.